Consulenza e servizi

  • TAX REFUND/Rimborsi Iva U.E.
  • Consulenza nella classificazione delle nomenclature combinate
  • Verifica di P.Iva di clienti/fornitori ove possibile.
  • Invio e compilazione modelli INTRASTAT / ESTEROMETRO
  • Controllo P.IVA Comunitarie e istanze attivazioni P.IVA al registro Vies
Elaboriamo e inviamo le istanze di rimborso iva U.E. i cosiddetti "tax refund". A seconda del paese, oggetto di richiesta di rimborso, viene predisposta una documentazione inviata telematicamente agli organi preposti che ci informano su tutte le fasi di procedimento dell'istanza, fino a conclusione con il ricevimento da parte dell'azienda direttamente sul suo conto del bonifico di pari valore all'iva precedentemente pagata nel paese e riconosciuta come rimborso dal paese stesso.

Le merci vengono spesso classificate in modo approssimativo dalle aziende ritenendolo un risparmio nella consulenza ma non sanno che una errata classificazione comporta sanzioni anche di tipo penale e relativamente pesanti. La classificazione è una pratica al quanto complessa che deve essere svolta da operatori competenti senza contare che di anno in anno è sensibile a variazioni.

Le p.iva dei vostri clienti e fornitori sono anche motivo di sanzioni se non vengono verificate periodicamente. Infatti occorre sottostare a certi parametri per poter utilizzare in fattura la non imponibilità, soprattutto da quando è stata introdotta la fatturazione elettronica.

Oggi giorno non ci si può improvvisare a svolgere nessuna attività tanto meno quella di operatore intra-unionale quindi se hai intenzione di iniziare a rivolgerti in nuovi mercati oltre al nazionale ti invitiamo a contattarci, cercheremo di darti più informazioni possibili per evitare qualche scivolone e, prima di tutto provvederemo ad iscriverti al Vies.

Con la fatturazione elettronica, la semplificazione dei modelli intrastat in acquisto, viene introdotta una nuova dichiarazione detta ESTEROMETRO a completamento dei dati parzialmente forniti. Questa dichiarazione probabilmente verrà eliminata quando la fatturazione elettronica sarà estesa a tutta la U.E. collegando i vari sistemi di interscambio.

Info e preventivi info@studiogambardella.com